una sperimentazione nell'ambito del progetto CHIRROS

Comune di Santu Lussurgiu (OR), Università di Sassari - Facoltà di architettura di Alghero - Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale - Blocco didattico 5: Progettare nel contesto sociale.

martedì 26 giugno 2007

lunedi 25 giugno: abbiamo ospiti!



Durante l’esposizione dei lavori sono arrivati i primi ospiti… con un po’ di illusione pensavo si trattasse di abitanti del paese, entrati per curiosità nella sala. Invece poco dopo scopriamo che si tratta di una professoressa dell’istituto d’arte di Oristano, anch’essa coinvolta nel progetto Chirros. I risultati del nostro laboratorio saranno a disposizione dei suoi studenti l’anno prossimo, per continuare i ragionamenti su Santu Lussurgiu.

E le visite non si concludono qui! Intorno alle 17,30 ci raggiunge il sindaco con gli assessori all’urbanistica e alla cultura. Un discorso di benvenuto e di condivisione dei contenuti della nostra esperienza lussurgese incoraggia e anima i ragazzi. Valerio interviene proprio per sottolineare l’importanza di questo processo di fermentazione, di un incontro tra studenti che hanno occasione di fare un’esperienza di approccio alla pianificazione in un contesto vero, e di un paese che ha l’opportunità di essere al centro di una sperimentazione ricca di possibilità per mettere in gioco i suoi abitanti, con le loro memorie, desideri, aspirazioni, bisogni.

Nessun commento: