una sperimentazione nell'ambito del progetto CHIRROS

Comune di Santu Lussurgiu (OR), Università di Sassari - Facoltà di architettura di Alghero - Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale - Blocco didattico 5: Progettare nel contesto sociale.

martedì 26 giugno 2007

lunedi 25 giugno: mettiamo in comune i nostri lavori

Fa caldo oggi…troppo caldo! Nonostante questo, dopo pranzo siamo di nuovo al lavoro.

Allestire il nostro spazio, capire come organizzare i diversi lavori, metterci d’accordo sulla sequenza da dare ai diversi lavori è stata un’operazione più lunga del previsto.

Mi è sembrato che negli studenti non ci fosse tanta dimestichezza e abitudine nel dover risolvere velocemente gli intoppi banali (manca il nylon! Sono finite le puntine..! quanto spazio ho per attaccare le mie tavole..??....), quanto di dialogare gli uni con gli altri per prendere
decisioni, anche semplici!


Anche l’esposizione dei diversi lavori è lunga e faticosa: è difficile mantenere l’attenzione, i lavori sono tanti…ed è complicato parlare al microfono davanti a tutti!!

Tutto sommato, però, è stata un’esperienza utile, non solo per capire complessivamente a che punto eravamo con il lavoro, per accostare i tanti frammenti delle ricerche di ciascuno in una visione collettiva, ma anche per fare un primo esercizio di narrazione corale del territorio.

Credo che ci sia ancora molto lavoro da fare per imparare a mettere in comune saperi, idee e linguaggi…ma mi sembra che come primo giorno sia già un buon risultato!

Nessun commento: