una sperimentazione nell'ambito del progetto CHIRROS

Comune di Santu Lussurgiu (OR), Università di Sassari - Facoltà di architettura di Alghero - Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale - Blocco didattico 5: Progettare nel contesto sociale.

giovedì 28 giugno 2007

martedi 26 giugno: i gruppi si organizzano

Stamattina i tre grandi gruppi che studiano il territorio, lo spazio urbano e il vicinato hanno cominciato ad organizzare il proprio lavoro. Ciascuno si è riunito coordinato da un tutor e/o la prof., io ho cominciato a vagare nei tre gruppi cercando di capire come fare il passaggio fondamentale da compiere qui: passare dallo studio della storia a cercare di attivare e comporre le memorie presenti in questo paese. Un passaggio che attraverso un'operazione di lettura dei luoghi, cerca di svelarne le diverse temporalità compresenti nei racconti delle persone: passato, presente e futuro si mescolano nelle memorie raccolte e mostrano la bellezza del divenire!
Un altro gruppo, invece, decide di andare ad Oristano al catasto e all'archivio di stato per l'ennesima volta e concludere le ricerche storiche e, soprattutto, imparare a muoversi in questi uffici. Certo, se non fosse stato per Francesca che li ha accompagnati, chissà se questa volta avrebbero capito di non trovarsi all'archivio ma al catasto!!! (please, che qualcuno commenti e racconti la storiella per intero!!!)

Nessun commento: