una sperimentazione nell'ambito del progetto CHIRROS

Comune di Santu Lussurgiu (OR), Università di Sassari - Facoltà di architettura di Alghero - Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale - Blocco didattico 5: Progettare nel contesto sociale.

giovedì 28 giugno 2007

martedi 26 giugno: un bilancio della giornata

Il gruppo sul territorio oggi è riuscito a fare tre lunghe interviste a testimoni privilegiati: al gualchieraio, al sellaio Piga e ad un agronomo per avere informazioni sugli usi del territorio da punti di vista differenti. Alcuni del gruppo hanno continuato a lavorare sulle carte ambientali grazie all’arrivo della prof.ssa Serreli, altri hanno cominciato a decifrare i toponimi con l’aiuto di Francesca.

Il gruppo dello spazio urbano ha impostato il proprio lavoro sullo spazio pubblico di via Roma, ragionando intorno alla corsa di sa carrela ‘e nanti. Passeggiate, sopralluoghi e chiacchiere random con le persone incontrate per strada hanno costituito la loro strategia d’azione per la giornata.

Il gruppo del vicinato, infine, ha cominciato a girare nel centro storico per verificare i confini dei diversi vicinati, ipotizzati durante il lavoro ad Alghero.

Insomma, una giornata davvero produttiva e a cena….possiamo brindare!

Nessun commento: